post-title Bava di lumaca proprietà: scopri tutti i suoi benefici https://www.guarinicorp.it/blog/wp-content/uploads/2019/08/bava-di-lumaca-benefici.jpg August 19, 2019 yes no Posted by
Categories:
Bava di lumaca proprietà: scopri tutti i suoi benefici
1 visitor
Posted by
Categories:

Bava di lumaca proprietà: scopri tutti i suoi benefici

La bava di lumaca è un cosmetico che sta ottenendo molteplici successi e riconoscimenti grazie alle sue incredibili proprietà. Utilizzato fin dai tempi più antichi, la bava di lumaca raccoglie in sé numerosi principi attivi che leniscono e idratano la pelle.

Ecco perché da sempre la bava di lumaca è un ottimo siero anti-età, in grado di proteggere la cute dall’azione del tempo e degli agenti atmosferici. Soprattutto d’estate, quando la pelle si secca e si arrossa.

Ma andiamo per ordine: che cos’è la bava di lumaca?

Che cos’è la bava di lumaca

La bava di lumaca è quella sostanza viscosa prodotta da uno degli animali più comuni e conosciuti: la lumaca da giardino. Si tratta di un mollusco che poggia su un’unica struttura, ovvero il suo unico piede, che rappresenta il suo mezzo di locomozione.

Dato che la lumachina ha un corpo molle, con cui striscia su ogni tipo di superficie, ha bisogno di una sostanza lubrificante e idratante. Oltre a queste semplici funzionalità ve n’è un’altra, che è anche caratteristica della bava di lumaca. Ovvero, la sua azione rigenerante.

In altre parole, il muco è in grado di guarire i tessuti che si danneggiano nel muoversi costante. Questa particolare peculiarità ha reso davvero interessante la bava di lumaca nel campo della cosmesi naturale.

 

Da quale specie di lumache viene prodotta la migliore bava

La bava di lumaca viene prodotta dalla Helix Aspersa Müller, la specie più utilizzata tra i Gasteropodi. Nel corso della storia, le lumache sono state spesso utilizzate non soltanto in ambito culinario, ma anche in quello cosmetico.

La scoperta di dei principi della bava di lumaca risale alla fine degli anni Novanta, da parte della famiglia Bascunan. Infatti, l’allevamento di lumache che i Bascunan portavano avanti dava lavoro a diversi impiegati. Questi ultimi, nonostante le fatiche del giorno, non presentavano escoriazioni sulle mani. Come mai?

Grazie alle proprietà bava di lumaca la pelle degli impiegati era morbida e levigata.

 

Proprietà della bava di lumaca

La bava di lumaca proprietà dipendono dalla composizione chimica della secrezione. L’elemento più importante per la pelle è sicuramente il collagene, ma anche le vitamine e i minerali. Tutte sostanze attive di cui la bava di lumaca è altamente provvista.

Insieme a diverse altre sostanze funzionali attive, la secrezione delle chiocciole rende la cute idratata, elastica ed esfoliata. Inoltre, la presenza di proteine e aminoacidi essenziali rende la pelle più luminosa e levigata.

Ecco perché si contano molteplici azioni della bava sulla cute. Nutritiva, grazie all’elastina e al collagene. Rigenerante, esfoliante, purificante, idratante e antiossidante. Combatte l’invecchiamento della pelle, le impurità e le macchie cutanee.

 

Bava di lumaca benefici

Concludendo questo interessante capitolo su un cosmetico naturale, possiamo dire certamente che ci sono tanti benefici.

L’efficacia di tale bava si manifesta con una pelle idratata e luminosa, grazie alla presenza di collagene ed elastina. Queste sostanze attive riparano i segni dell’invecchiamento e rendono la cute tonica.

Inoltre, la bava di lumaca crea un sottile strato protettivo su tutta la pelle. In questo modo, la pelle sarà protetta dagli agenti inquinanti e atmosferici. Per una pelle bellissima anche a distanza di tempo.