post-title Capelli fini tutto quello che devi sapere per dare volume alla tua chioma https://www.guarinicorp.it/blog/wp-content/uploads/2018/07/capelli-fini.jpg July 18, 2018 yes no Posted by
Categories:
Capelli fini tutto quello che devi sapere per dare volume alla tua chioma
149 visitors
Posted by
Categories:

Capelli fini tutto quello che devi sapere per dare volume alla tua chioma

Capelli fini, senza volume, piatti? Ecco una piccola guida su come nutrire i capelli sottili e renderli più belli e voluminosi.

Capelli fini che si sporcano subito?

Uno dei problemi che perseguita le persone con i capelli sottili è il volume. Si tratta di una vera croce, perché non siamo libere di dare alla nostra testa l’aspetto desiderato. Il grattacapo dei capelli fini è legato anche ad un’altra problematica.

E cioè: i capelli radi subito si sporcano.

Questo è causato dal contatto diretto tra capello e cuoio capelluto. La produzione naturale di sebo coinvolge le cuticole, ovvero la parte esterna del capello. Risultato? I capelli sono unti e abbiamo bisogno di aumentare la frequenza di lavaggio.

Eppure, tutti i nostri tentativi nel rendere i capelli voluminosi risultano vani. Ma perché?

Scopriamo insieme le cause dei capelli piatti.

Caratteristiche dei capelli fini

Il pelo è costituito da tre parti principali ovvero il fusto, la radice e il bulbo. A livello micro, invece, il capello è fatto della cuticola, la corteccia e il midollo.

La cuticola è la parte più esterna del capello ed è quella costituita da cheratina. È una proteina che serve a rendere più forte il cuoio capelluto e proteggerlo dall’azione di agenti atmosferici o inquinanti.

Perché i capelli sottili si sporcano subito? I capelli fini hanno una corteccia meno spessa. Questo li rende meno elastici e meno resistenti.

Cause di una chioma piatta

Dicevamo che una chioma piatta è causata da un capello con poca corteccia. Di per sé non è un problema, perché possiamo sempre dare volume con qualche rimedio naturale o cosmetico. Invece, è importante capire quali sono i danni che noi stesse provochiamo ai nostri capelli.

La nostra chioma è sempre sporca? Il motivo sono i lavaggi troppo frequenti, l’uso di prodotti per capelli troppo aggressivi, sostanze emollienti che rovinano le cuticole.

Altra causa è quella derivante da fattori inquinanti. Se abitiamo in campagna, quindi, è inutile lavare i capelli troppo spesso. Ciò perché l’aria è solitamente più pulita. Al contrario, invece, per chi vive in città e ha capelli fini è necessario lavarli più spesso a causa dello smog.

Capelli sottili rimedi

Capelli sottili rimedi

Tutto quello che vogliamo è avere capelli idratati e in salute. Ma come fare? Ti suggeriamo alcuni consigli.

Riduci la frequenza di lavaggio

Per prima cosa, quando non si ha una chioma folta è necessario diminuire la frequenza di lavaggio. Difatti, fare tutti i giorni lo shampoo induce il cuoio capelluto a produrre più sebo. Questo si traduce in capelli unti e con cattivo odore.

Non usare acqua bollente durante lo shampoo

Quando lavi i capelli evita di usare acqua troppo calda. Il capello si rovina e tutta la chioma ne risente. Usa acqua tiepida e quando effettui l’ultimo risciacquo fallo con acqua fredda. In questo modo, avrai i capelli più lucenti.

Non usare balsamo, creme e oli per capelli

I prodotti come il balsamo contengono sostanze emollienti. Ciò vuol dire che avvolgono il capello di oli e altre sostanze grasse che proprio non si sposano bene se hai già un capello molto unto.

Quindi, se proprio hai bisogno di prodotti che ammorbidiscono il capello, usali solo sulle punte. Eviterai l’effetto appiccicato in testa!

Come rinforzare i capelli

Come dare volume ai capelli

Per rinforzare il capello e renderlo in salute occorre evitare di praticare tutte le cattive abitudini. Poi occorre rimpiazzarle con buone prassi, che possano dare più vigore alla nostra chioma nel rispetto del cuoio capelluto.

Usa tinture naturali

Bisogna diminuire la frequenza con cui ci tingiamo i capelli con sostanze chimiche aggressive. Tali sostanze, infatti, intaccano la corteccia del capello rendendolo sempre più fragile. Ecco perché i tuoi capelli si spezzano in continuazione.

Hai le doppie punte e i capelli sporchi perché utilizzi prodotti non appropriati! Prova, invece, quelli naturali. Gli henné rinforzano la corteccia e coprono anche i capelli bianchi.

Realizza maschere e impacchi fatti in casa

Puoi creare la tua maschera fatta in casa utilizzando prodotti facilmente reperibili. Ad esempio, l’amido di riso in polvere mescolato a poca acqua. Così, otterrai un gel da applicare ai capelli sottili e renderli più forti.

Se non hai tempo per realizzare una maschera fai da te puoi optare per una maschera ristrutturante per capelli fragili.

Come infoltire i capelli

Quando la chioma è poco voluminosa sembra che abbiamo pochissimi capelli. E questo effetto è tanto più accentuato quando si ha un viso allungato e un taglio di capelli non proprio adatto alla nostra testa.

Come dare volume ai capelli

Il problema dei capelli radi può essere risolto utilizzando prodotti che infoltiscano la chioma.

Questi prodotti possono essere naturali, come ad esempio gli impacchi con bicarbonato o acqua di riso. Oppure puoi optare per cosmetici.

Una pratica molto comune è quella di utilizzare lo shampoo secco. Dà volume e lucentezza, ma non esagerare.

Tagli per capelli fini

Se hai una chioma rada evita di fare tagli troppo scalati e sfumati. Prediligi tagli medio-lunghi, ad esempio carré o blow. Non lisciarli con la piastra, ma usa i bigodini per renderli più ondulati e dare più volume.

Tagli per capelli fini