post-title Trattamento Cheratina: la proteina che rende più belli i tuoi capelli https://www.guarinicorp.it/blog/wp-content/uploads/2018/04/trattamento-cheratina.jpg April 26, 2018 yes no Posted by
Categories:
Trattamento Cheratina: la proteina che rende più belli i tuoi capelli
161 visitors
Posted by
Categories:

Trattamento Cheratina: la proteina che rende più belli i tuoi capelli

Quando si parla di trattamento cheratina ci domandiamo sempre che cosa sia e se è vero che rende i nostri capelli più forti e più belli. Questa proteina, la cheratina, costituisce unghie, capelli e peli.

Grazie alla cheratina i nostri capelli sono forti, elastici e risplendono di luce, ma può capitare che possano risultare danneggiati.

Le cause più comuni per la rovina dei capelli sono i fattori esterni: smog, inquinamento, lavaggi frequenti, shampoo o balsami aggressivi. Ci sono, poi, anche delle cause interne, che riguardano, cioè, il nostro organismo: lo stress o carenze dietetiche.

Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste il trattamento cheratina per capelli.

Trattamento cheratina capelli come funziona?

Quando i capelli sono sfibrati e decolorati necessitano di trattamenti cheratina anticrespo. In che modo bisogna agire? Se la chioma è molto rovinata c’è bisogno di agire su tre livelli di ricostruzione del capello.

Prima di tutto quello che si deve fare è partire dalla profondità ricostruendo gli amminoacidi sul corpo dei capelli. Gli amminoacidi costituiscono la keratina e sono fatti di vitamine ed oligoelementi.

Si passa, poi, ad un secondo livello, con l’applicazione della cheratina idronizzata, che dona rigidità al capello. Infine, si applica la cheratina normale per dare volume e idratazione ai capelli.

I trattamenti cheratina anticrespo, dunque, migliorano il capello a partire dalla ricostruzione molecolare della cheratina. Fino ad arrivare alla voluminosità e alla brillantezza ridando bellezza ai tuoi capelli. Ma quali trattamenti esistono in commercio?

Trattamento ristrutturante alla cheratina

Esistono diversi prodotti in commercio in cui è contenuta la cheratina. Sono creme, oli, shampoo o balsami, maschere per capelli alla cheratina, che hanno la funzione di ricostruire il capello. I trattamenti creano una protezione attorno al capello, in modo tale da renderlo più resistente, elastico, forte e morbido.

Prima di applicare un prodotto a base di keratina, però, devi fare attenzione a lavare via tutti i residui dei precedenti shampoo. Infatti, i cosmetici che trovi al supermercato sono aggressivi e spesso creano delle pellicole in silicone che avviluppano il capello. Queste barriere non permettono alla cheratina di penetrare in profondità e ricostruire, quindi, la chioma danneggiata.

Inoltre, i trattamenti a base di keratina devono essere ripetuti nell’arco di un paio di mesi, poiché i suoi effetti non sono permanenti.

trattamento-alla-cheratina-per-capelli

Stiratura alla cheratina: pro e contro

Un altro dubbio che sopraggiunge è come lisciare i capelli con la cheratina. Ci sono due modi per stirare i capelli: uno è il trattamento chimico a base di formaldeide e uno è il lisciante brasiliano.

I trattamenti liscianti permettono di ottenere una chioma effetto liscio e capelli visibilmente disciplinati. Il problema, però, sono le controindicazioni derivanti dalla presenza di sostanze chimiche che possono rovinare il cuoio capelluto. Ustioni, allergie e irritazioni possono essere create proprio dalla presenza di formaldeide, rendendo evidente la necessità di utilizzare altri tipi di trattamenti alla cheratina.

Il secondo tipo è il Brazilian Blowout, il lisciante brasiliano senza formaldeide. Contiene olio di argan e keratina e viene applicato proprio come se fosse un colorante per capelli. Questo trattamento reidrata la chioma e la rende ancora più morbida e visibilmente sana.

Cheratina capelli: scegli i prodotti certificati

La cura dei capelli parte proprio dalla scelta dei prodotti migliori, per evitare di rovinare ancora di più i capelli. In passato non si teneva conto del fatto che tinture aggressive potessero bruciare la chioma, causando danni irreparabili.

Per questo motivo, con il passare del tempo, si è giunti alla consapevolezza di trattare la chioma con la giusta attenzione e il meritato impiego di prodotti di qualità. Quello che consigliamo sempre, dunque, è di scegliere cosmetici certificati, a garanzia della sicurezza degli ingredienti contenuti in essi.

Consigliamo, inoltre, di fare un test su una ciocca di capelli prima di applicare qualsiasi prodotto. In questo modo, sarai certa di non essere allergica a determinati prodotti ed evitare fastidiose irritazioni.

maschera-alla-cheratina